Avvocato estradizione Italia Svizzera - An Overview

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

for each i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale. Su incarico dell'UFG, le persone arrestate saranno sentite quanto prima dalle autorità grigionesi, ticinesi, sangallesi e zurighesi in merito alle richieste italiane. Se consentono all'estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l'UFG può autorizzare senza indugio l'estradizione verso l'Italia.

In questo articolo, esploreremo la procedura e le regole fondamentali relative all’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Una volta pervenuta la richiesta, infatti, inizierà il procedimento di estradizione in cui le Autorità Giudiziarie dello Stato a cui viene formulata la richiesta dovranno decidere se acconsentire o meno alla consegna della persona richiesta e, per fare ciò, potrebbero avere anche la necessità di richiedere ulteriori informazioni o documenti sugli elementi che hanno determinato la richiesta di estradizione, sulle condizioni detentive ecc.

Quando la decisione diviene definitiva o non viene impugnata dall’interessato nel termine l’Ufficio ordina l’esecuzione dell’estradizione e il soggetto viene consegnato allo Stato richiedente.

La capacità di negoziare con le autorità può essere fondamentale for each ottenere una riduzione della pena o per evitare l'estradizione stessa. Un avvocato esperto saprà come sfruttare al meglio le circostanze del caso per click here proteggere i diritti del suo cliente e raggiungere l'obiettivo desiderato.

Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Lo Stato richiesto che reputa le informazioni fornite a sostegno della richiesta di estradizione insufficienti per la sua esecuzione può esigere dallo Stato richiedente la comunicazione di informazioni complementari.

Inoltre la richiesta di estradizione dovrà obbligatoriamente essere negata nel caso in cui la persona richiesta sia stata già stata giudicata per il medesimo fatto sul quale si fonda la richiesta di estradizione nell’altro Stato (principio del cd.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Do you want that can help improving upon EUR-Lex ? This is a list of experimental functions which you could empower. These functions remain beneath progress; they're not thoroughly tested, and could possibly lessen EUR-Lex security. remember to give your feedback!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *